Il curriculum: vendi al meglio le tue abilità

Un curriculum è un riassunto della tua esperienza, istruzione e soprattutto delle tue competenze. Si tratta di un potente strumento di “vendita” (ed infatti spesso di parla di Self Marketing a proposito dell’attività di ricerca del lavoro), della lunghezza massima di due pagine (meglio una, se possibile, in quanto uno scritto troppo lungo rischia di ridurre l’interesse e di far perdere gli aspetti rilevanti), progettato per invogliare il potenziale datore di lavoro a chiamarti a colloquio.

I migliori curriculum sono quelli che fanno coincidere i punti di forza del candidato, con le esigenze del lavoro (e del selezionatore). Ed i più incisivi curriculum sono quelli che evidenziano i punti di forza e le realizzazioni del candidato.

La creazione di un curriculum si può pensare suddivisa in 4 fasi

1) compilare le informazioni su di te e sulla professione che ti interessa (definire i tuoi obiettivi professionali, ma anche approfondire il tuo profilo professionale)

2) la selezione di un formato con cui scriverlo (personalizzato? europeo? per competenze? cronologico? anti cronologico?),

3) la stesura della prima bozza

4) La correzione della bozza fino al risultato finale.

É sempre utile inoltre preparare il curriculum per essere scansionato, inviato via email o caricato su format precompilati (come su molti siti internet).

In successivi approfondimenti verranno elaborati ulteriori consigli per gestire nella maniera migliore ogni singola fase della preparazione del curriculum.

Fondamentale è però rendersi conto che la stesura del curriculum  non può, e non deve, essere immaginata come unica e definitiva, in quanto la candidatura presso aziende differenti per prodotto o modalità d’operato, così come il proporsi per posizioni diverse, sia da un punto di vista formale (titolo della posizione) sia da un punto di vista sostanziale (specificità aziendali nello svolgere un medesimo compito), richiedono una continua personalizzazione del curriculum, per l’adattare il medesimo alle diverse esigenze e caratteristiche dell’interlocutore.

 

 

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